Chirurgia estetica    Senza chirurgia    Consigli    Curiosità & News   Video

Anestesia    Anti-aging    Zoom sugli interventi    Prezzi
Chirurgia estetica / Mastoplastica riduttiva (Correzione del seno troppo voluminoso) Laser Vaginoplastica
Noi aderiamo ai principi HONcode. Verifica qui

Mastoplastica riduttiva (Correzione del seno troppo voluminoso)

di Ganfranco Bernabei, medico chirurgo plastico | pagina vista 2473 volte

A chi è adatta?
Questo intervento è adatto a chi presenta una o più delle seguenti condizioni:

• mammelle pesanti, molto voluminose
  • dolore e sensazione di pesantezza alla schiena, al collo e alle braccia
  • postura scorretta delle spalle e della colonna vertebrale
  • segni e depressioni sulla pelle delle spalle provocati dalle spalline del reggiseno
  • cerca di "nascondere" il seno incurvando le spalle o indossando abiti molto ampi

L'intervento
Viene eseguito in regime di day-surgery, in anestesia locale con sedazione o in anestesia totale
la tecnica operatoria e il tipo di incisione vengono decisi in ogni singolo caso:

• per le piccole riduzioni è in genere sufficiente una incisione ad "L" oltre la periareolare,
  • per le grandi riduzioni la L si trasforma in T rovesciata.

La pelle e i tessuti in eccesso vengono rimossi e alla ghiandola mammaria viene data una nuova forma più armoniosa
- l'intervento dura da 2.5 a 3 ore
- dopo l'intervento la paziente resta in clinica per qualche ora e viene dimessa il giorno stesso

Dopo l'intervento
La paziente, oltre una leggera medicazione nei primi giorni, dovrà indossare un reggiseno (come quelli che si usano per fare sport) per 15-20 giorni dopo l'operazione:
- i punti vengono rimossi dopo 7 giorni dall'intervento
- l'intervento è indolore
- la paziente non deve sollevare pesi e fare sforzi per almeno 15 giorni
- l'attività sportiva può essere ripresa dopo circa 30 giorni
- la qualità delle cicatrici dipende anche dal tipo di pelle della paziente e dal suo comportamento post-operatorio
- le cicatrici sono permanenti ma tendono a diventare praticamente impercettibili con il tempo
- la cicatrice è una reazione dell'organismo ed il processo di assestamento completo richiede almeno 6 mesi
- l'allattamento al seno, in caso di gravidanza successiva all'intervento, può avvenire senza problemi
- con il passare degli anni le mammelle subiranno le influenze dell'età, degli sbalzi di peso e delle gravidanze

Non esiste una procedura chirurgica completamente priva di rischi tuttavia, le complicazioni sono rare: meno del 5% e si possono prevenire o correggere
- i fumatori sono più soggetti a complicazioni
- lieve alterazione della sensibilità cutanea o formazione di ematomi (accumulo di sangue al di sotto della pelle)
- formazione di piccole aree di sofferenza circolatoria
- ritardi nella cicatrizzazione o lievi sierosità dalle ferite
- le complicazioni elencate sono semplici da trattare e non compromettono il risultato finale

I risultati
Le mammelle sono più proporzionati al resto del corpo tutto il corpo sembra più magro
- la forma e il volume dei seni migliorano nettamente
- maggiore libertà di scelta nell'abbigliamento
- accresciuta sensazione di benessere e fiducia nel proprio aspetto

lunedì 4 maggio 2009

Nota informativa: la decisione di utilizzare solo disegni e non fotografie a corredo della descrizione degli interventi nasce da una precisa scelta, dettata dal rispetto nei confronti dei pazienti e del visitatore, potenziale futuro paziente. Indipendentemente dall’autorizzazione rilasciata o dal poter o no riconoscere l’interessato, ricordiamo inoltre che la legge sulla privacy vieta la diffusione di fotografie scattate prima e dopo l’intervento. Riteniamo che una miglior comprensione dei possibili risultati, con l’ausilio di fotografie debitamente commentate insieme al chirurgo, potrà essere acquisita solo durante la visita medica.

Milano, viale Vittorio Veneto, 14 20124 - tel. 02.294.12.460/461 - fax 02.294.17.566
Disclaimer: le informazioni fornite da questo sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico/paziente
  Note legali | Condizioni di utilizzo | Area riservata | Mappa Sito | © dottorbernabei.it 2006-2014, tutti i diritti riservati | P.I./C.F: 03711770150 | Ultimo aggiornamento: 11/03/2014