Chirurgia estetica    Senza chirurgia    Consigli    Curiosità & News   Video
 
   Anestesia    Anti-aging    Zoom sugli interventi    Prezzi
Chirurgia estetica / Rinoplastica senza tamponi e senza dolore Laser Vaginoplastica
Noi aderiamo ai principi HONcode. Verifica qui

Rinoplastica senza tamponi e senza dolore

di Gianfranco Bernabei, medico specialista in chirurgia plastica ed estetica | pagina vista 18736 volte

Una delle più ricorrenti e ingiustificate preoccupazioni dei pazienti di rinoplastica è legata al dolore postoperatorio associato all'uso del tampone nasale.

Noi non usiamo più i tamponi “vecchio stile” , e al loro posto si utilizziamo invece tamponi speciali in un tessuto spugnoso e molto soffice, che quindi non premono all'interno del naso, né provocano dolore quando vengono sfilati.

La sensazione di “naso tappato” e le difficoltà che i tamponi tradizionali causano, in particolare durante la deglutizione, sono ormai ricordi del passato. I tamponi nasali di nuova generazione sono forati e perciò consentono di respirare liberamente, e il loro rivestimento in materiale antiaderente,  corsparso di un apposito gel lubrificante, ci rende possibile rimuoverli dalle narici senza alcun dolore o trauma, né formazione di croste.

In particolare, l'intervento di rinoplastica estetica non prevede la dimissione con il tampone nasale: noi dimettiamo il paziente senza tamponi, ma solo quando non vengono effettuate correzioni del setto e dei turbinati contemporaneamente alla rinoplastica.

Questo principio vale anche per la sola correzione dei turbinati, dove l'impiego del laser non provoca sanguinamento nei tessuti, rendendo inutile l'uso dei tamponi.

Il dolore della rinoplastica, residuo di tecniche e dispositivi che come abbiamo detto non utilizziamo, è dovuto in parte alla metodica chirurgica, e in parte alla tipologia dei tamponi.

Le nuove tecniche operatorie, associate all'uso di analgesici, ci consentono oggi di controllare perfettamente il dolore sia al risveglio, sia nei giorni successivi all'intervento.

>> Guarda il video

giovedì 7 aprile 2011

Nota informativa: la decisione di utilizzare solo disegni e non fotografie a corredo della descrizione degli interventi nasce da una precisa scelta, dettata dal rispetto nei confronti dei pazienti e del visitatore, potenziale futuro paziente. Indipendentemente dall’autorizzazione rilasciata o dal poter o no riconoscere l’interessato, ricordiamo inoltre che la legge sulla privacy vieta la diffusione di fotografie scattate prima e dopo l’intervento. Riteniamo che una miglior comprensione dei possibili risultati, con l’ausilio di fotografie debitamente commentate insieme al chirurgo, potrà essere acquisita solo durante la visita medica.

Milano, viale Vittorio Veneto, 14 20124 - tel. 02.294.12.460/461 - fax 02.294.17.566
Disclaimer: le informazioni fornite da questo sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico/paziente
Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica Sociedade Brasileira de Cirurgia Plàstica The International Society Of Aesthetic Plastic Surgery Associazione Europea di Chirurgia Estetica
  Note legali | Condizioni di utilizzo | Area riservata | Mappa Sito | © dottorbernabei.it 2006-2017, tutti i diritti riservati | P.I./C.F: 03711770150 | Ultimo aggiornamento: 11/03/2014